filtro self check-in

Self check-in Airbnb e Booking, ecco come fare

Il self check-in, la tecnologia che permette agli ospiti di accedere da remoto ad appartamenti, hotel, b&b e case vacanza dal proprio smartphone, è sempre più un’esigenza sia per host e property manager, che possono semplificare il lavoro e risparmiare, che per gli ospiti che non vogliono attendere la consegna delle chiavi. Se offri questo servizio, allora puoi segnalarlo su Airbnb e Booking.com inserendo l’opzione self check-in nella descrizione: scopri come differenziare il tuo annuncio e aumentare visualizzazioni e prenotazioni in pochi semplici passi.

Self check-in: cos’è e come funziona

Il self check-in o check-in automatico consente di aprire la porta di appartamenti e stanze tramite un’app (anche da remoto) o inserendo una combinazione numerica, quindi senza che ci sia bisogno di una persona sul posto al momento dell’arrivo. Host e ospiti possono aprire le porte usando solo il cellulare. Piace agli ospiti perché non devono attendere il personale per l’accoglienza e ai gestori e titolari della struttura perché possono risparmiare tempo e soldi.Ci sono diverse alternative per offrire ai propri ospiti un sistema d’ingresso automatizzato:

  1. Installare una cassetta di sicurezza per le chiavi (lockbox). Si dovrà poi comunicare all’ospite il codice di apertura per prendere le chiavi. In questo caso ricorda che è importante cambiare spesso il codice per una maggiore sicurezza del tuo alloggio.
  2. Prevedere un accesso remoto tramite cellulare. I sistemi di check in automatico si collegano al citofono di casa e alla serratura della porta e permettono di aprire le porte utilizzando lo smartphone. L’ingresso agli ospiti sarà consentito solo dal momento del check-in a quello del check-out e poi verrà disattivato. In questo modo già prima dell’ingresso, gli ospiti possono caricare online i documenti, firmare un contratto di locazione e possono anche pagare il soggiorno e l’imposta di soggiorno: in questo modo si riduce al minimo la parte burocratica dell’accoglienza.

Vikey fa proprio questo: offre un dispositivo che si installa dentro casa (non sono necessari dunque permessi condominiali) e che controlla l’apertura del portone principale e di eventuali cancelli. Sulla porta di casa verrà invece sostituita la serratura tradizionale con una serratura smart e digitale, apribile da cellulare, con codice numerico e con card NFC.

Come fare il Self check in su Booking e Airbnb

Se hai un alloggio sulle piattaforme Airbnb e Booking un modo per differenziarti dalle altre strutture è quello di segnalare nell’annuncio la possibilità per gli ospiti di effettuare il self check-in: questo è infatti un servizio aggiuntivo per gli ospiti che potranno contare su maggiore privacy, non dipendere dai tempi dell’host e arrivare a qualsiasi ora.

Ricordati che l’esperienza di check-in è uno dei criteri in base a cui viene valutata la tua casa su Airbnb.

Come aggiungere l’opzione self check-in su Airbnb?

  1. Vai su “I tuoi annunci” su Airbnb.it e seleziona un annuncio
  2. A fianco a “Risorse degli ospiti” clicca su “Modifica”
  3. Al di sotto di “Indicazioni” clicca “Aggiungi self check-in”
  4. Seleziona il modo in cui gli ospiti possono accedere al tuo alloggio
  5. Segui le istruzioni e aggiungi le indicazioni per il check-in

Sul Centro assistenza di Airbnb trovi maggiori informazioni

Come aggiungere l’opzione self check-in su Booking?

  1. Accedi alla struttura
  2. Nel menù in altro clicca su “struttura”
  3. Vai alla sezione condizioni e modifica la parte ‘come accedere alla struttura’ in base alle modalità da te scelte. 

Come automatizzare il tuo appartamento 100%?

Vikey ti permette di gestire online e in modo automatizzato tutti gli aspetti del check-in per case vacanze, hotel, B&B.

Dall’apertura di portone e porta, alla burocrazia come l’invio automatico dei documenti degli ospiti al Portale Alloggiati, la firma del contratto, i pagamenti (anche la tassa di soggiorno). Inoltre, in fase di check-in e per tutta la durata del soggiorno, puoi proporre agli ospiti l’acquisto di servizi extra ed esperienze come visite ai musei e altro.

Il portale gestionale Vikey – accessibile da pc e cellulare – è integrato con i principali PMS, Channel Manager e OTA tra cui: Booking.com, Guesty, Octorate, Beds24.com, Smoobu e AvaiBookWubook, 5stelle e molti altri.

E tu come fai il check-in nella tua struttura? Ti affidi alla tecnologia o consegni le chiavi di persona? Scopri come automatizzare il check-in con Vikey.

Condividi sui social network